Rogaška Slatina

Il dolce paesaggio delle colline del Koziansco, il clima piacevole ed i parchi curati sono lo scenario che fa da sfondo ad una delle più antiche e famose località termali slovene, le Terme Rogaska

Ubicata lungo il bordo orientale della Slovenia, a breve distanza dal confine con la Croazia, la cittadina di Rogaska Slatina può essere definita una delle capitali del Benessere dell’Europa Centrale.
Altitudine e clima:
228 m s.l. del mare, clima continentale.
Il Centro Termale e gli accoglienti alberghi sono immersi nel verde delle rigogliose colline circostanti e dello splendido parco, dove è possibile ammirare lo spettacolo della Natura in tutto il suo splendore.
Da visitare
Celje, Maribor, Monastero di Olimje.

VAI ALLE OFFERTE DEGLI ALBERGHI DI ROGASKA
Telefono 0733 226517
Chiedi un preventivo
Come si raggiunge
Dal confine di Trieste, ingresso in territorio sloveno, Autostrada A1 direzione Ljubljana; una volta raggiunta Ljubljana proseguire verso est in direzione Maribor; dopo Celje uscita Dramlje, direzione Poljcane lungo la strada 688, seguendo poi la 219 per Podplat e da qui la 107 che porta a Rogaska Slatina.
Distanze da alcune città europee
Trieste 180 km
Udine 270 km
Ljubljana 108 km
Fattori curativi naturali Terme Rogaska
Riviera Termale e Sala delle fontane
Centro benessere Vis Vita
Pacchetti e offerte Rogaska
Descrizione servizi del Grand Hotel Sava e Terme Lotus
Descrizione servizi Hotel Styria e Strossmayer
Descrizione servizi del Grand Hotel Rogaska
Descrizione servizi dell'hotel Slovenija

Cenni storici
La fonte delle Acque di Rogaska era già nota ai tempi dei Romani; tuttavia Rogaska Slatina non comparve sulle cartine fino al 1574 quando il governatore della Sitria, tal Wolf Ungand, cominciò a bere queste acque su consiglio del suo medico. Un secolo più tardi un libro intitolato Roitschocrene analizzava le proprietà curative delle sorgenti di Slatina e affermava che avevano guarito il sofferente viceré della Croazia. La notizia giunse fino a Vienna, i visitatori iniziarono ad arrivare e con essi cominciò la costruzione delle prime locande;  le acque minerali divennero famose nel XVII secolo così Rogaska divenne la località di villeggiatura preferita di  generazioni di nobili croati e austriaci: tra gli ospiti illustri l’Imperatore Ferdinando ed il musicista Franz Liszt che vi tenne anche un concerto.
[/column]

Il Centro di cure termali Rogaška ha avuto da sempre ospiti illustri quali membri di varie famiglie reali ed imperiali (gli Asburgo, i Bonaparte, i Hohenzollern, i Borbone, gli Obrenović, i Karađorđević), membri di famiglie aristocratiche (Esterhazy, Turn und Taxis, Della Grazia, Furstenberg, Windischgraetz, Liechtenstein) e altri personaggi importanti (la scrittrice Berta von Suttner, il compositore Franz Liszt)

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl

Comments are closed.