Al servizio della Salute: le acque termali di Dobrna Slovenia

Telefono 0733 226517
Chiedi un preventivo
Hotel Vita****Hotel Vila Higiea***Hotel Park***
Centro BenessereAttività ed escursioniFattori naturali curativi
Visita la località DobrnaVai alle offerte delle Terme DobrnaPiscine e saune Terme Dobrna

Il nostro bene più prezioso è la salute, il benessere psico-fisico: le Terme Dobrna vantano un’esperienza secolare nel settore della prevenzione e della cura dei tipici disturbi della vita moderna.

I benèfici effetti delle acque calde di Dobrna erano già noti agli antichi Celti e Romani; risale invece al 1542 l’utilizzo in caso di problemi specifici quali malattie ginecologiche, urologiche e reumatiche; successivamente, nel 1624, vennero costruite le Terme Secolari, le più antiche in Slovenia, la cui unicità è rappresentata dalla presenza di vasche di marmo.
Il cuore delle Terme Secolari è la sorgente termale che si trova nella sua parte centrale. L’acqua è incolore, inodore e insapore. Se agitata, assume un aspetto latteo. Si presume che l’acqua sgorghi da una profondità di 1200 metri, dagli strati calcarei sui quali si è accumulata nelle epoche geologiche più recenti. L’acqua prorompe dal sottosuolo presumibilmente da cinque arterie. Una di queste è più intensa rispetto alle altre quattro. Dalla sorgente dove viene accumulata l’acqua viene condotta nelle cabine di marmo delle Terme Secolari (ubicate a 300 m dall’hotel Vita) e nelle piscine dell’albergo Vita. L’acqua che sgorga incessantemente ossigena il corpo ed è questo uno dei segreti dei suoi effetti curativi.

I fattori terapeutici naturali riconosciuti dal Ministero della Sanità della Repubblica slovena sulle quali si basano le attività delle Terme Dobrna sono: Fango, Acqua Termale e Torba.

L’Acqua Termale è idrocarbonica alcale acratotermale (con prevalenza di Calcio e Magnesio) , ed ha temperatura alla sorgente dai 35 ai 36,5°C.Gli ioni di Calcio presenti svolgono funzione antinfiammatoria e antiallergica, utile nel caso di infiammazioni croniche dell’apparato urinario. Il fango : Deriva da roccia vulcanica decomposta chiamata bentonite; quest’ultima tritata viene mescolata con l’acqua termale. Il fango ha un effetto termico e meccanico, r iscaldato a 40-45° C stimola il metabolismo, i processi terapeutici e riparatori nei tessuti, migliorando l’aspetto di cicatrici e altre lesioni della pelle. Viene impiegato per impacchi o bagni, consigliati per combattere i dolori alle articolazioni, alla spina dorsale ed alla regione sacrale. Stimola il metabolismo dell’organismo, accelera la sudorazione e la secrezione di sostanze tossiche, favorendone la purificazione.

La torba è un peloide organico. Contiene resti imputriditi di piante a bassa dose di ormoni estrogeni. La torba ha un effetto termico, chimico e meccanico. Mescolata all’acqua e riscaldata a 40-45°C stimola i processi terapeutici nel corpo e migliora il metabolismo. Analogamente a quanto fa il fango anche la torba migliora l’aspetto delle cicatrici.
I bagni di torba sono consigliati a chi ha necessità di innalzare il sistema immunitario, per alleviare la flessibilità ridotta delle articolazioni e in caso di dolori d’origine reumatica e degenerativa.
All’interno della Struttura Termale si trovano ambulatori di ortopedia, urologia, ginecologia e medicina generale, dove medici e terapeuti prescrivono e somministrano le terapie adatte alle esigenze degli ospiti.

Benvenuto nel sito dedicato alle vacanze in Slovenia!
Il mio nome è Antonietta e sono a tua disposizione per consulenze e preventivi personalizzati.

Telefono 0733 226517
Mobile 339 4943772

Chiedi un'offerta via e-mail

Telefono 0733 226517
Chiedi un preventivo
delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl
This entry was posted in Terme Dobrna. Bookmark the permalink.

Comments are closed.