Lipica e i cavalli lipizzani

Lipica è uno dei più antichi allevamenti di cavalli al mondo e il luogo di nascita del cavallo lipizzano, famoso per la sua forza, resistenza e docilità

L’Equile di Lipica ha celebrato nel 2010 il suo 430° anniversario di attività; l’inizio della sua storia risale infatti al lontano 1580, anno in cui è stato costituito l’Equile di Lipica, luogo di origine di tutti i cavalli lipizzani presenti nel mondo e oggi anche patrimonio storico culturale della Repubblica di Slovenia. L’attività principale dell’Equile consiste nell’allevamento, nella selezione e addestramento dei cavalli di pura razza, che avviene nel rispetto della tradizione che si perpetua ormai da secoli.
Nel corso degli anni Sessanta è stata fondata all’interno dell’Equile la Scuola d’equitazione classica, che prende ancora oggi parte a competizioni e manifestazioni equestri a livello mondiale

Visita guidata dell’allevamento – salto nel mondo dei lipizzani

Una passeggiata nell’Equile in compagnia di una simpatica guida, che vi condurrà nel mondo dei cavalli Lipizzani. La visita dura 50 minuti ed è un’esperienza unica. Scoprirete la storia dell’Equile, dalla sua nascita ad oggi. Visiterete il nucleo storico Velbanca, dove si trovano l’antica stalla di Lipica, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, il Museo LIpikum e tanto altro. L’immagine che più vi rimarrà impressa è quella delle fattrici con i puledri al pascolo.

Esibizione della scuola di eqitazione

L’esibizione della Scuola d’Equitazione Classica è un evento da non perdere se si vuole vedere all’opera ed ammirare la bellezza, la classe e la maestria dei migliori stalloni Lipizzani. L’esibizione comprende innumerevoli esercizi in sella ed a terra,che nel passato  servivano a scopi bellici, mentre oggi rappresentano l’essenza dell’interagire tra il cavallo ed il cavaliere.

Visitare la tenuta dell’Equile in carrozza è un modo unico per assaporare le atmosfere di un mondo passato.
I giri in carrozza sono disponibili durante tutto l’anno con i seguenti orari:
da novembre a marzo: sabato e domenica, dalle 11:00 alle 15:00;
da aprile a ottobre: martedì – domenica, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Visita del museo Lipikum

Situato nel nucleo storico dell’Equile di Lipica, il Museo dei Lipizzani – Lipikum rappresenta un vero e proprio centro culturale che rende ancora più ricca l’offerta dell’equile. Inaugurato nel 2011, il Lipikum è stato progettato secondo gli standard museali più moderni e offre un percorso interattivo che spiega e racconta la storia e le curiosità del magico mondo dei cavalli lipizzani.
È proprio questo modello “esperienziale” che caratterizza il Lipikum, una scelta grazie alla quale la storia dell’Equile di Lipica e dei lipizzani non viene rappresentata esclusivamente dagli oggetti esposti, ma viene vissuta anche attraverso proiezioni, esperienze tattili, colori, suoni etc.
Il museo comprende undici unità tematiche, raggruppate in tre argomenti principali. L’allestimento dello spazio e delle stanze simboleggia la vita dei lipizzani nella loro trasformazione fisica, dalla nascita, quando sono di colore scuro, all’età adulta, quando sono ormai completamente bianchi.
E poi, ancora, contenuti multimediali e interattivi, la riproduzione a grandezza naturale di un lipizzano e molte altre idee che danno al museo un’ulteriore giocosità nello scoprire la ricchissima storia di questi nobili cavalli.
Lipikum è quindi un museo che coinvolge direttamente il visitatore nella storia e lo porta a essere non un mero osservatore, ma un attore presente e partecipe di ciò che viene raccontato.

La scuderia di Lipica si trova in località Sezana, a circa 20 km da Trieste.

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl
This entry was posted in Gite litorale sloveno. Bookmark the permalink.

Comments are closed.