Attività ed escursioni a Dobrna Slovenia

Telefono 0733 226517
Chiedi un preventivo
Hotel Vita****Hotel Vila Higiea***Hotel Park***
Centro BenessereAttività ed escursioniFattori naturali curativi
Visita la località DobrnaVai alle offerte delle Terme DobrnaPiscine e saune Terme Dobrna

L’attività fisica, le camminate e le passeggiate in bicicletta sono fondamentali per mantenersi in buona salute;quando si ha la possibilità di praticarle in una ambiente naturale d’eccezione quale il parco plurisecolare di Dobrna l’effetto va oltre al benessere fisico, grazie alle energie positive che influiscono sull’umore e sullo spirito.

L’imponente parco in cui è immerso il Centro Termale è davvero unico: alberi secolari quali castagno selvatico, acero, betulla, faggio rosso, quercia e numerosi altri ne sono i protagonisti assoluti;  respirare in questo Parco significa più che rigenerare il proprio organismo: vuol dire riacquistare un contatto con la natura che la vita moderna ha reso sempre più difficile,  significa recuperare energia ed equilibrio psico-fisico. Nelle immediate vicinanze del Parco si trova il complesso sportivo dove è possibile svolgere svariate attività: tennis su campi in terra rossa, bocce, noleggio bici, percorso “Vita”, nordic walking.

Percorsi ed escursioni: è possibile sia fare rilassanti passeggiate su percorsi piani che sulle colline circostanti.

IL SENTIERO DI ANNA
Il sentiero deve il suo nome alla proprietaria della vecchia casa contadina con cucina nera.
Durata: due ore e mezzo di camminata moderata. Il sentiero è adatto anche alle famiglie.
Lungo il percorso degni di nota sono la romantica Villa Ruzicka, il maniero Dobrnica (sec. XVII) dalla facciata barocca, fino alla sorgente di Kneipp.
Si prosegue poi in direzione della grotta Ledenica, lungo le cascate del ruscello Drenovec ; qui si raggiunge s una radura, adatta ai picnic, e dove nella  stagione adatta è possibile  raccogliere dei gallinacci. Presso la fattoria Marošek, si possono degustare  i salami prodotti in casa e visitare il vecchio laboratorio di un fabbro.
Sono degni di una visita inoltre: la croce di Flis, l’erborista Vida, il kozolec e l’apiario dei Blažič, l’edicola di Švab, l’allevamento di struzzi e la chiesa tardogotica di  sv. Miklavz.
Alla fine del percorso, seduti su una panca del punto panoramico, concedetevi una breve pausa e godetevi la meravigliosa vista.
Grado di difficoltà
gita facile, ascensione di media difficolta
SENTIERO DI LOKA
Il   percorso dura circa due ore e mezzo, scorre lungo la valle della Loka dalla tipica terra carsica, ”terra rossa“.
Dal centro di  Dobrna si parte per Klanc.
All’inizio del percorso si possono visitare l’agriturismo pri Minki (distillato di mirtilli), e quindi la cantina di Miha Švent (Sauvignon e Blaufraenkisch).
Segue la valle dei mulini, tra i quali il meglio conservato è quello di Vovk.
Nel recinto della fattoria Lamperčk si possono ammirare  circa  160 cervi, mufloni e daini, mentre presso la casa Blažič è esposta una  collezione di antiche spade ed altre antichità.
Si ritorna infine a Dobrna Passando accanto alle rovine del  Castello dei serpenti e ai tre stagni .
Grado di difficoltà
Facile
Percorso
per la valle
Visite
guidate, individuali

IL CASTELLO DEI SERPENTI
Soltanto con una grande fantasia si può immaginare, dalle rovine rimaste, la vita che una volta animava questo castello che, per molti secoli, fu la sede dei signori di Dobrna. Fu costruito prima del 1275, sulla collina sopra l’abitato di Lokovina. Viene chiamato anche “Kačnik”, dal nome dell’allora proprietario Matija di Gačnik (detto “Kačnik”) che visse nel castello durante il ‘600. Distanza dal centro: 3 km

Cascata di Drenovec
Il ruscello, attraversate le pareti di roccia a strapiombo e la cascata di Drenovec, si riversa, presso la grotta di Ledenica, nel torrente Dobrnica. Una zona particolarmente ricca di varie specie di funghi.

Telefono 0733 226517
Chiedi un preventivo

Benvenuto nel sito dedicato alle vacanze in Slovenia!
Il mio nome è Antonietta e sono a tua disposizione per consulenze e preventivi personalizzati.

Telefono 0733 226517
Mobile 339 4943772

Chiedi un'offerta via e-mail

delicious | digg | reddit | facebook | technorati | stumbleupon | savetheurl
This entry was posted in Escursioni e gite Slovenia, Terme Dobrna. Bookmark the permalink.

Comments are closed.